Nell’ambito delle iniziative relative al ricordo dello sciopero del 30 giugno 1960, Cgil Genova e Anpi Genova hanno organizzato per martedì 2 luglio alle ore 17 presso il Salone Governato della Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d’Acri 6, la presentazione del libro di Bruno Viani per De Ferrari editore “Mino & Rina. Un amore partigiano tra la Valle Argentina e Genova”.

Mino è un ragazzo spavaldo nato negli anni Venti che si innamora di Rina; la loro storia sarebbe simile a molte altre se la guerra non sparigliasse le carte: lui dopo l’8 settembre sceglie la Resistenza e per questo morirà a 22 anni. Mino è Marco Dino Rossi, comandante partigiano detto “fuoco”, medaglia d’Oro della Resistenza oggi sepolto a Staglieno. Rina era la sua promessa sposa: al ritorno della pace aveva lavorato come bibliotecaria a Genova, tornando spesso in Valle Argentina dove aveva conosciuto il suo fidanzato. Le figure dei due protagonisti nascondono una storia d’amore reale, riemersa solo oggi con il ritrovamento delle lettere dei due giovani.

Alla presentazione, insieme all’autore, saranno presenti Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova, Massimo Bisca Presidente Anpi Genova, Maria Pia Scandolo, Segretaria Cgil Liguria.