Archivio storico
L’Archivio storico della Camera del Lavoro di Genova in deposito presso l’Archivio storico del Comune di Genova conserva la documentazione sindacale prodotta in un arco di tempo compreso tra i primi anni del secondo dopoguerra e gli anni ottanta del XX secolo ed è stato dichiarato, con comunicazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Liguria dell’11 marzo 1983, «di notevole interesse storico e contenente documentazione essenziale e primaria per la storia sociale di Genova e per la storia del movimento sindacale in Genova, oltre che una fonte fondamentale per la storia del sindacato in Italia».
Conservato in origine presso il Centro ligure di storia sociale di Genova, allo scioglimento di questo (2014) il complesso documentario è stato trasferito al Comune di Genova (delibera di Giunta n. 388/2013) e depositato presso l’Archivio storico del Comune, quale Fondo Camera del Lavoro di Genova, Fiom e Flm provinciali.
Le relative schede descrittive sono state pubblicate nel 2020 nel SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.
Il materiale – consistente in prevalenza in verbali, volantini, opuscoli, circolari, atti di convegni e congressi, carteggi con uffici centrali e periferici, corrispondenza con le altre organizzazioni sindacali e datoriali – è riconducibile prevalentemente alla Camera del Lavoro di Genova, ad alcune succursali territoriali (Sestri Ponente, Rivarolo, Sestri Levante, Rapallo e Chiavari) e a due organizzazioni verticali, la Federazione impiegati operai metallurgici Fiom provinciale e la Federazione lavoratori metalmeccanici (Flm) di Genova, l’organizzazione unitaria categoriale costituita da Fim, Fiom e Uilm la cui documentazione è parte integrante del fondo Fiom.
Cospicua documentazione ha poi, nel tempo, integrato quella reperita inizialmente, rimanendo tuttavia separata dai fondi precedentemente inventariati. Tale integrazione, oggetto di intervento di ordinamento nel 2017, è organizzata in 8 serie e consta di 94 buste, 62 volumi e 2 scatole.
Parte integrante della documentazione in deposito presso l’Archivio storico del Comune sono il fondo fotografico (1946-1979, consistenza 591 immagini) e il fondo manifesti (1972-2016, consistenza 321 unità). Entrambi i complessi sono stati recentemente oggetto di riordino, descrizione con software Archimista e digitalizzazione, sotto la supervisione e grazie al diretto intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.
Nel corso del 2020, per volontà della Segreteria generale della Camera del Lavoro, è stato costituito un archivio per raccogliere, ordinare e valorizzare le fonti residue per la storia sindacale del territorio. Tra la documentazione conservata, invece, presso la Casa del Sindacato, è stato effettuato a cura della Filt Cgil Genova un intervento di ordinamento e inventariazione del complesso di fondi della Federazione provinciale dei trasporti e del settore marittimo – Filt di Genova (1980-2007, consistenza bb. 74).
Nel 2021, sostenuto finanziariamente dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Archivi e sotto la supervisione della Soprintendenza, il complesso di fondi della Camera del Lavoro di Genova è stato integrato da un fondo complementare, conservato direttamente dalla Camera del Lavoro Metropolitana presso la sua sede, di cui è ora disponibile l’inventario.
L’attuale Camera del Lavoro Metropolitana conserva inoltre presso la propria sede (Casa del Sindacato di Genova, via san Giovanni d’Acri) una cospicua collezione artistica, ulteriori manifesti, documentazione fotografica e audiovisiva non ordinata, una biblioteca di circa quattromila volumi e una emeroteca specializzata.
I documenti prodotti dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Genova sono liberamente consultabili ai fini della ricerca storica, previo appuntamento e con le restrizioni indicate nell’apposito campo descrittivo, in ottemperanza alla normativa nazionale, al Regolamento (UE) 2016/679 (Gdpr) e nel rispetto delle Linee guida del Gruppo Europeo degli Archivi per l’applicazione nel settore archivistico del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.
La foto in evidenza è tratta dall’archivio fotografico dell’Ufficio stampa e relazioni esterne Cgil Genova e Liguria: “Manifestazione a Genova per il diritto al lavoro: Nanni Loy e Dario Fo”, 13 luglio 1981