Fondo manifesti
Con l’immediatezza di un’istantanea fotografica, i manifesti della Camera del Lavoro consentono di percepire l’istante di una rivendicazione, il momento culminante di una negoziazione, l’appello a una mobilitazione di solidarietà o di sostegno a cause collettive.
La raccolta, che rimane consistente nonostante le distruzioni operate dalle alluvioni, permette anche di leggere l’evoluzione dell’attività sindacale, i suoi momenti di partecipazione agli eventi e alla vita del territorio, lo scorrere delle stagioni produttive della Genova a cavallo tra il XX e il XXI secolo.
Il fondo di proprietà della CdL, ordinati e digitalizzati nel 2019 grazie al diretto intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, comprende per la maggior parte manifesti relativi all’attività sindacali CGIL e unitari durante i decenni ’70-’90 del XX secolo.
Intestazioni: Confederazione generale italiana del lavoro – CGIL. Camera del Lavoro di Genova. Fondo manifesti, 1972 – 2016
Estremi cronologici: 1972 – 2016
Consistenza: 321 manifesti di varie dimensioni
Soggetto conservatore: Comune di Genova. Archivio storico
Strumenti di ricerca:
• CGIL. Camera del Lavoro di Genova. Fondo manifesti. Inventario (1972-2016), a cura di Biblion Beni Culturali e Ambientali s.c., 2019 (edizione digitale, ottobre 2021)
ASCDL_CdLGe_Fondo manifesti. Inventario (1972-2016)_2021_web