image_pdfimage_print

Braccia Incrociate davanti all’Hotel Britannia. Addette alle pulizie delle camere hanno condizioni di lavoro inaccettabili

Le OOSS Filcams Cgil e Uitucs Uil, dopo la richiesta di incontro urgente lo scorso 18 aprile effettuata alla ditta Barone Service ed Hotel Britannia, che attraverso una cessione di ramo d’azienda ha esternalizzato il servizio delle pulizie delle camere, ritengono inaccettabili le condizioni in cui versano le lavoratrici. Organizzazione del lavoro stravolto, orari disumani, intimidazioni quotidiane sono all’ordine del giorno. Ancora più grave voler protrarre date di incontro con l’intento di eludere il confronto con il sindacato. Le maestranze, tutte riunite in assemblea e dopo l’apertura dello stato di agitazione, dichiarano lo sciopero con l’astensione dal lavoro per l’intero turno nella giornata di oggi 17 maggio 2019. Il presidio si terrà alle ore 9:30 davanti all’Hotel Britannia di Principe.

Maurizio Fiore (Filcams): “L’organizzazione del lavoro è stata completamente stravolta, una media di 20 camere da pulire in 15 minuti, atteggiamento antisindacale dell’azienda che rimanda da tempo il confronto al tavolo, vessazioni continue verso le dipendenti. L’Hotel Britannia ha responsabilità precise – aggiunge Fiore – su quanto sta accadendo, soprattutto dal momento in cui l’azienda, a cui ha esternalizzato il servizio a dicembre 2018, non si rende disponibile a risolvere le questioni e le problematiche da noi denunciate”