image_pdfimage_print

Avviato il rafforzamento dei CPI, confermato l’obiettivo zero esuberi

L’impegno incalzante e continuo dei sindacati (Fp Cgil – Filcams Cgil – UIL Fpl – UILTucs Uil regionali e territoriali), sostenuto dalla mobilitazione dei lavoratori e dalla disponibilità al dialogo della Politica consentirà a chi opera a vario titolo nei Centri per l’Impiego della Liguria di avviare con maggior serenità il 2019.

E’ stato infatti confermato, alla presenza dell’assessore regionale al lavoro Berrino, l’impegno già formalizzato tra OOSS e Regione lo scorso 20 dicembre; questo dopo innumerevoli mobilitazioni dei lavoratori, ultima delle quali il 4 dicembre in Consiglio Regionale.

Si tratta di un impegno che porterà finalmente quasi 120 assunzioni di dipendenti pubblici nei CPI, che si aggiungeranno ai meno di 150 lavoratori “sopravvissuti” nei CPI, sofferenti da sempre, particolarmente falcidiati negli ultimi anni da una transizione infinita.

Guarneri, Filcams: “Riteniamo di aver portato diritti e stabilità alle lavoratrici e lavoratori precari da decenni. I Cetri per l’Impiego della Liguria possono oggi offrire il miglior servizio alla cittadinanza. Resta l’amaro in bocca per quanto fino ad oggi solo annunciato dal Governo e non concretizzato a proposito dei CPI e della loro mission.
Il 2 gennaio incontreremo i lavoratori in assemblea presso la Camera del Lavoro.”