image_pdfimage_print

Servono più risorse per i centri per l’Impiego

In questi giorni sono apparsi su questo giornale degli articoli sui Centri per l’Impiego che, attraverso le parole degli intervistati, hanno gettano discredito su queste strutture. Che sia un modo di deresponsabilizzarsi rispetto a certi fallimenti? Non lo crediamo possibile; ma allora perché lasciarli cadere in uno stato di tale prostrazione che tutti ora si affannano ad evidenziare? Occorre puntualizzare alcune questioni.
Al Direttore di Anpal, che lamenta la scarsa condivisione dei dati tra i singoli Centri, sarebbe opportuno ricordare come il Portale messo a disposizione da Anpal per la registrazione degli utenti sia spesso irraggiungibile e non permetta agli utenti ed agli stessi operatori di svolgere la loro attività. Vero è, infatti, che Regione Liguria ha dovuto rimettere on-line il portale che i Centri utilizzavano precedentemente all’avvento dell’era Anpal, per permettere ai percettori di indennità di assolvere agli obblighi connessi alle normative e non incorrere in sanzioni amministrative.
All’Assessore Berrino, che finalmente prende posizione e palesa al mondo la “mission” dei Centri per l’Impiego, sebbene ad oggi non lo abbia ancora fatto con i lavoratori delle strutture di sua competenza che dal 1 luglio prossimo transiteranno in Alfa, agenzia Regionale già alquanto sofferente per problematiche interne di precariato ancora irrisolte, vorremmo ricordare che la competenza sui Centri l’avrebbe ereditata dal 2015, lasso temporale forse troppo esiguo per farsi carico di problematiche complesse come il mercato del lavoro che richiede un livello di attenzione altissimo. Attenzione sempre procrastinata visto che i lavoratori dei Centri per l’Impiego liguri ancora non sanno quanti saranno e con quali strumenti potranno operare.
Cristina Grieco, Coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, ha ricordato recentemente che i Centri per l’Impiego non nascono oggi e non devono essere “avviati”, ma rafforzati e consolidati visto che, nonostante le infinite difficoltà, gli operatori hanno sempre offerto, a cittadini e imprese, una enorme quantità di servizi in base al principio della continuità amministrativa.

Nicola Dho è Segretario Funzione Pubblica Cgil Liguria