Basta con i tagli lineari sulla pelle dei lavoratori!
Il subentro della Cooperativa Cir Food nell’appalto per il servizio di ristorazione presso la clinica di riabilitazione Maugeri di Nervi, vede per l’ennesima volta il non rispetto del Contratto Nazionale di settore che garantisce il passaggio ai lavoratori in fase di cambio appalto alle stesse condizioni, quindi con stesso monte ore, stesso livello e di conseguenza stessa retribuzione.
Anche Cir Food, Cooperativa del settore che da sempre rivendica la sua attitudine al rispetto dei lavoratori e del Contratto Nazionale, si smentisce, e al tavolo dichiara di assorbire le 4 lavoratrici in appalto per il Maugeri con un taglio lineare di ore, per cui una di loro passerebbe addirittura da 38 a 15 ore settimanali passando dal 4° livello (cuoca) al 6° (addetta mensa).
Una situazione che, dopo ore di trattativa, non poteva che portare ad un mancato accordo. La Filcams Cgil si attiverà con tutte le misure possibili partendo dall’apertura dello stato di agitazione e delle procedure di raffreddamento ai sensi della legge 146/90, per arrivare fino allo sciopero nel caso in cui non si verificherà un passo indietro da parte dell’azienda subentrante.
Per l’ennesima volta aziende e committenze si concordano il prezzo, incrociano domanda e offerta, e in nome del diritto della libertà di impresa pretenderebbero che i lavoratori stessero zitti e accettassero qualunque condizione.
La Filcams Cgil e le lavoratrici interessate, considerano indigeribile questo ennesimo schiaffo alla dignità dei lavoratori in appalto soggetti a continui ricatti e soprusi. Un attacco che decisamente respingiamo ai mittenti Cir Food e Maugeri.
Nei prossimi giorni sono in programma azioni di presidio davanti alla clinica.