image_pdfimage_print

Questa mattina la Filcams Cgil si è presentata, successivamente a formale convocazione del Consiglio Regionale, all’audizione presso III Commissione Attività Produttive, Cultura, Formazione e Lavoro in merito alla regolamentazione delle aperture nei giorni festivi, delle attività commerciali, cooperative e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Prima tappa di un percorso che la Filcams Genova e Liguria ha attivato il 14 maggio appena trascorso; un percorso che, oggi, vede coinvolte anche le altre Organizzazioni Sindacali come da nostra richiesta e sancisce un obbiettivo comune: stimolare la ripresa della discussione a livello nazionale della legge ferma in Senato che prevede la limitazione delle aperture festive e h24 a superamento della Legge Monti 2011, che ha liberalizzato selvaggiamente le aperture degli orari e delle festività nel commercio e nella Grande Distribuzione Organizzata. Questo anche attraverso la formulazione di una proposta di legge nazionale su iniziativa regionale. In programma vi è certamente il proposito di coinvolgere anche le Associazioni Datoriali del settore al fine di includere tutte le parti interessate al tema al fine di sostenere occupazione, diritti dei lavoratori e lo sviluppo del nostro territorio dal punto di vista commerciale.

Alla base del tavolo e delle proposte avanzate, la convinzione, oggi condivisa in Regione, per cui la liberalizzazione attuata dal 2011 non ha giovato sicuramente ai lavoratori ma nemmeno alla maggior parte delle imprese.