Sciopero scuola 8 giugno. Filcams Cgil Genova: Le lavoratrici e i lavoratori della ristorazione e delle pulizie nelle scuole aderiscono al presidio davanti alla Prefettura
“Totale sostegno alle rivendicazioni dei sindacati della scuola. Saremo presenti anche per ricordare alle istituzioni che la ristorazione scolastica è parte integrante dell’attività didattica. Necessaria la riapertura a settembre, senza ritardi e in sicurezza”
Lunedì 8 giugno una delegazione delle lavoratrici e dei lavoratori operanti presso la ristorazione scolastica e gli appalti di pulizia nelle scuole genovesi, si unisce, insieme a tutta la Filcams Cgil, alla protesta del personale scolastico che per quella data ha dichiarato sciopero nazionale unitario. Saremo quindi in presidio con FLC CGIL Genova dalle ore 10 davanti alla Prefettura. La presenza del nostro settore, oltre a sostenere le istanze che portano i sindacati della scuola in piazza, è azione che rivendica quanto con FLC abbiamo sempre ribadito e cioè che la ristorazione scolastica è parte integrante dell’attività didattica e formativa degli alunni oltre a rappresentare un sostegno concreto alle famiglie. Pertanto, tale iniziativa è per la Filcams un atto consequenziale e strettamente correlato alle azioni che in questi mesi, a livello territoriale e nazionale, la nostra categoria ha messo in campo. Le nostre rivendicazioni sul settore, al di là della battaglia che ci lega ad altre categorie in merito al tema ammortizzatori sociali e sostegno al reddito, vanno di pari passo con quelle che il mondo della scuola sta portando avanti: ripresa della didattica in classe senza più rinvii e in condizioni di sicurezza per alunni e lavoratori, considerando tra questi anche tutti i nostri lavoratori in appalto per i servizi di pulizia e ristorazione che non possono permettersi di continuare a non lavorare. Serve un piano strutturato che definisca modalità e tempi certi di rientro per garantire adeguata istruzione in sicurezza e allo tesso tempo reddito e lavoro.