Martedì 30 luglio 2024 alle ore 18,30 presso i Giardini Luzzati a Genova, nell’ambito della campagna nazionale TurismoSottoSopra, si terrà l’incontro organizzato dalla Filcams Cgil Liguria “Lavori nel turismo: fatti valere!”.
La Filcams è la categoria della Cgil che si occupa, tra gli altri, dei diritti e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori del settore turismo. In Liguria il comparto commercio-turismo conta 147.115 occupati. Si tratta di un settore caratterizzato da una forte stagionalità, da una diffusa precarietà associata a salari bassi, irregolarità e sfruttamento, elementi che condizionano fortemente la qualità dell’occupazione sulla quale il sindacato agisce una tutela individuale e una collettiva.
Le condizioni di lavoro, i contratti e i diritti di lavoratrici e lavoratori saranno quindi al centro dell’incontro di martedì 30 luglio a partire dalle ore 18,30 presso i Giardini Luzzati.
La campagna TurismoSottoSopra arriva a Genova con una esilarante rappresentazione teatrale – ad ingresso libero – interpretata dai bravissimi attori Laura Pozone, Gianluca Di Lauro e Lorenzo Piccolo: proponendo con sarcasmo tutte le tipiche lamentele dei turisti nei confronti dei lavoratori del settore, che siano camerieri, bagnini o addetti alle pulizie, fanno poi ragionare il pubblico sulle difficoltà esistenti in questo comparto.