image_pdfimage_print

Il 2009 è stato l’anno della nascita della Filctem-Cgil, con tanto di battesimo al congresso di Pesaro dell’aprile 2010. Il 2014, con il congresso di Perugia, l’anno del consolidamento, per costruire un programma condiviso e dare senso compiuto sul piano dell’elaborazione al nuovo soggetto nato appunto con il congresso costitutivo del 2010. Insomma, una categoria che ha unito, non annesso, tre grandi storie – quelle dei chimici, dei tessili, dell’energia – che hanno dato lustro non solo al sindacato ma a tutto il paese e che ora lavoratrici e lavoratori dei diversi settori si ritrovano tutti con la tessera Filctem, dopo oltre 105 anni di storia Cgil.
Non sembri un paradosso se la storia si ripete, ma il sistema dei “bollini” di allora (certo, oggi abbiamo le “deleghe”) non è proprio da ignorare se è vero che le tessere si conquistano una ad una, con un lavoro capillare, meticoloso, molto impegnativo.
E allora forse scopriremo che il passato di ieri ci aiuta nel nostro futuro, anche nel 2015 come negli anni che verranno.
Sono stati anni vissuti intensamente, più di un secolo di storia di una parte importante del movimento dei lavoratori, certo caratterizzato anche da alti e bassi sul terreno del proselitismo che – i più anziani lo ricorderanno – fino agli anni 70 si effettuava attraverso il contributo dei lavoratori, appunto con i “bollini”.
Rimbocchiamoci le maniche per la Filctem, per la Cgil, orgogliosi di appartenere al sindacato più grande d’Europa, che si batte per i diritti, la solidarietà, il lavoro e la sua dignità.

Entra anche tu nel mondo CGIL…. aderisci alla FILCTEM-CGIL