Trenta lavoratori edili in subappalto da Arte stanno scioperando in via Novella nel quartiere Cep di Prà. Sono diversi mesi che l’azienda appaltante da Arte non paga le spettanze ai dipendenti. La Fillea Cgil, che ha proclamato lo sciopero, è sul luogo e sta monitorando la situazione già nota. Non più tardi di un anno fa, infatti, la Fillea aveva già denunciato questo cantiere pubblico per l’inosservanza delle principali norme che regolano il settore e l’intervento dell’Ispettorato del Lavoro aveva fatto emergere ben 17 lavoratori impiegati in nero “I subappalti sono una spina nel fianco in edilizia: la deregolamentazione è talmente elevata che ormai non ci sono più differenze se l’appaltante è una stazione pubblica o una azienda privata – commenta Federico Pezzoli Segretario Generale Fillea Cgil Genova e Liguria – non a caso come Cgil stiamo raccogliendo le firme per presentare un quesito referendario che ripristini le responsabilità del committente”. Sullo sciopero in corso la Fillea Cgil sta interessando Arte perché la situazione di questi lavoratori è purtroppo fotocopia di quanto accaduto pochi giorni fa nel quartiere di San Teodoro in un analogo cantiere di competenza SPIM.

Fillea Cgil Genova