Ieri, durante il Consiglio Comunale, l’assessore Campora ha dato la notizia che il Comune di Genova avrebbe finalmente trovato la soluzione ingegneristica per garantire la compatibiltà tra il prolungamento della metropolitana e l’accesso dei treni alle officine di manutenzione ferroviaria di Piazza Giusti, a Brignole.
E’ una battaglia che la Cgil combatte da tempo e sulla quale sono state organizzate tante iniziative di mobilitazione: mantenere un’officina adeguatamente attrezzata di mezzi e personale garantisce la puntuale manutenzione dei mezzi a tutela del servizio e ci aspettiamo una conseguente assunzione di responsabilità in tal senso da parte di Trenitalia. Allo stesso tempo il prolungamento della metropolitana, la cui realizzazione è prevista entro il 2024, è una opera fortemente attesa dalla città.
È importante quindi che gli investimenti sul territorio genovese che riguardano importanti infrastrutture (Diga, nodo ferroviario, ecc.) facciano parte di un disegno comune. A questo proposito, e per comprendere le ricadute occupazionali di un cantiere strategico, la Cgil chiede al Comune di Genova un tavolo specifico di confronto.
Aurelia Buzzo Segretaria Camera del Lavoro Genova
Laura Andrei Segretaria Generale Filt Cgil Genova e Liguria
Federico Pezzoli Segretario Generale Fillea Cgil Genova e Liguria