La Fillea Cgil ha proposto e ottenuto un accordo sindacale per rimodulare l’orario di lavoro degli edili occupati nel cantiere del Waterfront di Levante “Abbiamo chiesto ed ottenuto una attenzione particolare per i lavoratori impiegati in un cantiere difficile che si affaccia al mare ed è esposto al sole per l’intera giornata – commenta Federico Pezzoli Segretario Generale Fillea Cgil Genova e Liguria – l’organizzazione del lavoro potrà essere rimodulata tra le ore 6 e le ore 12 e, in casi di eccezionali, dalle 17 alle 20 oppure dalle ore 6 alle ore 14”. Soddisfazione è stata espressa dalla Fillea Cgil che ha apprezzato la sensibilità dell’azienda nel venire incontro alle preoccupazioni del sindacato sulla salute delle maestranze coinvolte “Con questo accordo ci si allinea all’intesa siglata a livello confederale in Prefettura sull’emergenza climatica – aggiunge Pezzoli – I cambiamenti climatici impongono nuove regole anche nel lavoro e una attenzione particolare a salute e sicurezza: purtroppo la Liguria è tra le poche regioni in Italia che non è intervenuta con una ordinanza regionale per vietare il lavoro nei cantieri nelle ore più calde della giornata”.
A differenza di altre regioni, infatti, la Regione Liguria non ha raggiunto accordi con il sindacato contro i rischi connessi al lavoro quando le temperature raggiungono livelli proibitivi.

Fillea Cgil Genova