1

Amt: parziale modifica degli orari a seguito emergenza Covid 19

Ieri mattina  Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti, Faisa Cisl, Ugl Trasporti,   si  sono  riunite  in  videoconferenza  con  l’Azienda  per  alcuni  importanti aggiornamenti  sull’emergenza  COVID-19  tra  i  quali:  la  parziale  modifica  del  servizio  che  AMT  ha predisposto,  su  richiesta  delle  Autorità,  per  la  diminuita  affluenza  dei  passeggeri  sui  bus  e  gli  interventi richiesti  e  posti  in  essere  dall’azienda  per  la  tutela  di  tutto  il  personale,  specie  per  quello  a  diretto  contatto con il  pubblico.

Servizio:

– a  partire  da  lunedì  p.v.:  il  servizio  feriale  sarà  effettuato  con  una  riduzione  complessiva  di  40  turni rispetto  a  quello  attualmente  erogato,  con  una  frequenza  che  sulle  direttrici  principali  rimarrà pressoché  invariata  mentre  subiranno una  dilatazione  quelle  in sovrapposizione.

– Nel  fine  settimana:  nella  giornata  del  sabato  sarà  predisposto  un  servizio festivo, mentre  la  domenica  sarà  programmato un servizio del  1°  maggio riequilibrato tra  le  linee.

Gestione  Emergenza e  Tutela del  personale: 

la  Direzione  Aziendale  ha  pubblicato due  Avvisi  al  Personale:

– Il  numero  24  per  informare  che  AMT  ha  stipulato  una  polizza  assicurativa  sanitaria  valida  per  ogni dipendente,  il  cui  costo  è  a  totale  carico  dell’azienda,  in  caso  di  ricovero  ospedaliero  causato  da infezione  COVID-19.

– Il  numero  25  per  il  comportamento  che  il  personale  alla  guida  dovrà  adottare  in  caso  di  sovra affollamento o per la  mancanza  delle  distanze  interpersonali  da  parte  dei  passeggeri  a  bordo dei  bus.

Inoltre,  in  considerazione  sia  della  diminuzione  dei  passeggeri  trasportati  e  della  riduzione  dei  volumi  di servizio,  sia  della  possibile  emanazione  di  Decreti  per  il  contrasto  al  Covid-19  che  potrebbero  ancora  di  più limitare  gli  spostamenti  delle  persone,  la  chiusura  delle  attività  commerciali  ancora  aperte,  o  addirittura  il fermo  di  alcuni  segmenti  della  produzione,  che  produrrebbe  un’ulteriore  riduzione  del  servizio  ed  un sensibile  aumento  degli  esuberi  del  nostro  personale,  è  stato  stipulato  –  per  via  telematica  –  l’accordo aziendale  per  la  domanda  di  accesso  al  Fondo  Bilaterale  di  Solidarietà  che  AMT  invierà  alla  Direzione territoriale  dell’INPS.

Nei  prossimi  giorni  proseguiranno  gli  incontri  con  la  Direzione  aziendale  per  definirne  i  criteri applicativi  attraverso apposito accordo di  cui  daremo tempestiva comunicazione.

Le Segreterie

Filt Cgil   Fit Cisl   Uil Trasporti  Faisa Cisl  Ugl Trasporti