image_pdfimage_print
Le segreterie Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono un incontro urgente congiunto a prefetto, presidente di regione, sindaco di Genova, presidente dell’autorità di sistema portuale, associazione datoriali e aziende per pianificare – una volta per tutte -  la gestione del trasporto delle merci nel porto di Genova e dei corrieri nell’ambito della Città Metropoitiana genovese, in condizioni meteo avverse(allerta rossa e eventuale emergenza neve).
      
Appare sconcertante come, ad oggi, non siano ancora state approntante né condivise linee guida che garantiscano la sicurezza degli addetti del settore, ovvero per la gestione del mondo dell’autotrasporto e dei corrieri in casi di criticità meteo. A seguito della prima allerta rossa, che si è concretizzata lo scorso 21 ottobre 2019, per le OO.SS è urgente e prioritario mettere in campo proposte e soluzioni per garantire la sicurezza dei lavoratori coinvolti nel sistema dei porti e della logistica come da tempo abbiamo chiesto a gran voce.
Per scongiurare un’ulteriore mobilitazione e mettere in sicurezza gli operatori, le OO.SS auspicano un’immediata presa di coscienza e un confronto urgente in merito alle tematiche esposte.

Marco Gallo – Leonardo Cafuoti Filt Cgil
Francesco Bottiglieri – Mirko Filippi Fit Cisl
Giovanni Ciaccio – Simone Angius Uiltrasporti