image_pdfimage_print

Ieri le Segreterie Regionali hanno incontrato l’Assessore regionale ai trasporti insieme all’Assessore alla mobilità del Comune di Genova in merito alle dichiarazioni del Sindaco di Genova risalenti a marzo scorso, circa il passaggio della gestione dei treni metropolitani da Nervi a Voltri da Trenitalia a Amt. Gli assessori hanno rassicurato il sindacato circa l’assenza di progetti concreti di passaggio del servizio e del personale tra le due aziende, vista la complessità di un’operazione di costituzione di nuova impresa ferroviaria.
Anche l’ipotesi di una “metropolitana di superficie” che effettui un treno ogni 7 minuti non potrà realizzarsi se non si realizzerà un incremento delle risorse destinate al trasporto pubblico. In merito a questo tema l’assessore comunale ha dichiarato che sono allo studio diversi progetti a livello di area metropolitana che dovrebbero incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico. Il sindacato pur ritenendo necessario il confronto, ha espresso tutte le proprie perplessità rispetto a qualsiasi modifica del servizio e della gestione del trasporto ferroviario.
Allo stato delle cose tutti gli annunci fino ad oggi diffusi non si sostanziano comunque in nulla di concreto ed entrambi gli assessori hanno dichiarato che sarà comunque consultato il sindacato prima di realizzare qualsiasi cambiamento nella gestione.

Genova, 16 maggio 2023

Segreterie regionali Liguria di Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl Ferrovieri Fast Confsal Orsa Ferrovie