1

Porto di Genova: avanti con antifascismo, difesa dei diritti, sicurezza sul lavoro

In data odierna la segreteria della Filt Cgil Genova ha convocato l’attivo dei delegati del Porto alla presenza del Segretario Generale  Enrico Poggi.

Dopo molti interventi ed ampia ed approfondita discussione si è convenuto di esprimere pubblicamente la posizione unanime scaturita dalla riunione.

L’assemblea ha rimarcato la storia ed i valori che appartengono alla Filt Cgil a partire da uguaglianza, accoglienza ed antifascismo. Inoltre è stato convenuto di continuare ad organizzare riunioni come quella odierna per valorizzare su questi temi la coesione e la linea sindacale della Segreteria insieme a delegati e lavoratori.

Sulle questioni specifiche relative alla portualità è stata ribadita la contrarietà all’autoproduzione con l’impegno di riprendere il confronto su temi, portati avanti insieme a Cisl ed Uil, come la sicurezza sul lavoro, quindi anche relativi all’accordo sui rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito (RLSS) ed in particolare sulle condizioni meteo avverse. Tra i temi centrali della discussione il rinnovo del CCNL, il fondo di accompagnamento alla pensione, la vertenza sui lavori usuranti e la necessità di riprendere il tema (ed il documento prodotto dall’Autorità di Sistema Portuale) sull’organico porto.

Infine l’assemblea, a pochi giorni dallo svolgimento del convegno organizzato dall’ETF a Genova sull’automazione, ha espresso una posizione chiara a sostegno del documento unitario prodotto dalle Segreterie Nazionali Unitarie.

 

Filt Cgil Genova

Delegati porto Filt Cgil