image_pdfimage_print

 

Oggi, lunedì 3 giugno, è in corso lo sciopero del personale dell’officina ferroviaria di Genova Brignole.  I lavoratori dell’Officina ferroviaria di Genova Brignole scioperano a causa della mancanza di garanzie riguardo il mantenimento del sito manutentivo dove operano 100 persone e dove si riparano i treni dei pendolari genovesi. Durante la mattinata si è svolta l’assemblea dei lavoratori presso i vicini locali del Municipio della Bassa Val Bisagno.

L’assemblea, da un lato ha espresso le proprie preoccupazioni rispetto alle notizie relative alla perdita delle attività di manutenzione rotabili del genovese  e dall’altro ha giudicato positivamente l’allungamento della metropolitana verso Terralba.

Durante l’incontro si è convenuto su un punto fondamentale ossia che il servizio ferroviario del nodo metropolitano necessiti di manutenzione di qualità, per la quale è necessario che Trenitalia confermi gli investimenti per l’ammodernamento del sito manutentivo di Genova, anche ai fini della sicurezza del servizio.

L’assemblea quindi ha chiesto di continuare la mobilitazione e  ha sostenuto la necessità di continuare le interlocuzioni con le istituzioni comunali e regionali per sensibilizzare i decisori politici ad individuare soluzioni che mantengano posti di lavoro e attività produttive a Genova, anche per dare concrete risposte alla crescente domanda di trasporto ferroviario espressa dai pendolari.

 

Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl Fast Liguria