image_pdfimage_print

Questa mattina centinaia di lavoratori di Leonardo hanno scioperato e hanno sfilato per le vie del centro cittadino per dire no alla volontà scellerata della Leonardo S.p.A. di dismettere la Business Unit Automazione, pezzo storico e di valore dell’industria genovese.

Sciopero e manifestazione che giunge al culmine di un mese di mobilitazione e che ha visto centinaia di ingegneri, impiegati e tecnici continuare a lottare affinchè Genova non perda un altro pezzo importante della sua economia.

Questa mattina come sindacato abbiamo incontrato Sua Eccellenza Carmen Perrotta Prefetto di Genova per chiedere l’intervento del Governo, in questa difficile vertenza, nel suo duplice ruolo: quello di governo istituzione e quello di governo azionista di maggioranza del primo gruppo industriale italiano.

In quella sede abbiamo chiesto quindi un incontro con il Ministro Giancarlo Giorgetti, consci che deve essere il Governo il soggetto che può affrontare la situazione e porre le basi per una soluzione che non si basi su scelte finanziarie miopi e dal corto respiro.

Come Fiom Cgil siamo altresì consapevoli che se la vertenza non vedrà una svolta nei prossimi giorni, i lavoratori genovesi avranno le forze e le intelligenze per tornare a lottare per difendere l’industria e i posti di lavoro.

 

Bruno Manganaro

Segretario Generale Fiom Cgil Genova

 

Stefano Bonazzi

Segretario Fiom Cgil Genova