image_pdfimage_print

Si è concluso l’incontro svoltosi questo pomeriggio in video conferenza tra i Segretari di Fim Fiom Uilm, i delegati di Leonardo e il Presidente della Regione Giovanni Toti e l’Assessore Andrea Benveduti. Durante lo sciopero con manifestazione di mercoledì scorso, Fim Fiom Uilm hanno chiesto alla Regione l’incontro a sostegno della vertenza che vede coinvolti i 400 lavoratori della Business Automation che
Leonardo vorrebbe esternalizzare. Leonardo, in un documento inviato alla Presidenza della Regione ha sostenuto l’intenzione di effettuare forti investimenti a Genova con un rafforzamento dei siti industriali, cosa che a Fim Fiom Uilm non risulta; mentre, sempre a giudizio di Leonardo, c’è l’intenzione di valorizzare l’automazione: questa affermazione contraddice le cose sostenute con le OO.SS. nell’incontro del 10 marzo. Per questa ragione è necessario fare chiarezza nella sede ministeriale con la presenza anche della società.

Il Presidente Toti si è reso disponibile ad intercedere presso il Ministro dello Sviluppo Economico chiedendo che il Ministro Giancarlo Giorgetti convochi i sindacati per fare chiarezza.

Preso atto dell’impegno del Presidente Toti, qualora non dovessero pervenire convocazioni, Fim Fiom Uilm sono pronte ad organizzare nuove manifestazioni di protesta.

Christian Venzano, Bruno Manganaro, Antonio Apa
Fim Fiom Uilm Genova