image_pdfimage_print

Attivazione delle procedure di trattamento integrazione salariale (TIS) per i lavoratori somministrati coinvolti dall’emergenza COVID-19.

Il Trattamento di Integrazione Salariale – TIS è una prestazione rivolta ai lavoratori attivi assunti in somministrazione a tempo determinato e indeterminato, anche in apprendistato, che si trovino in situazioni di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro.
Le ApL operano in regime di anticipazione, sia per la parte retributiva che contributiva, il Fondo di Solidarietà rimborsa successivamente quanto erogato.

http://www.formatemp.it/politiche-passive-del-lavoro/fondo-di-solidarieta

Per poter accedere a tale prestazione è necessario che il lavoratore abbia maturato almeno 90 giornate lavorative in somministrazione.
La prestazione viene riconosciuta dal Fondo di Solidarietà nella misura dell’80% dell’ultima retribuzione percepita dal lavoratore, così come risultante dall’ultimo cedolino emesso dall’Agenzia per il Lavoro prima della data di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa,
compresa la contribuzione previdenziale correlata riferita al 100% dell’ultima retribuzione utile corrisposta, ed in ogni caso nei limiti dei massimali previsti dalle norme vigenti.
Le richieste di rimborso delle procedure TIS vengono inserite dalle ApL sulla piattaforma web accessibile all’indirizzo    https://tis.formatemp.it

Si allegano comunicazioni.
http://www.formatemp.it/politiche-passive-del-lavoro/trattamento-di-integrazione-salariale-tis

Prot. 13.03.2020.0017076.U_TIS_Semplificata_InDeroga_2020-03-13-1

MOD_A_TIS_Procedura_Semplificata
MOD_A1_TIS_ Procedura_Semplificata
MOD_B_TIS_Procedura_In_Deroga
MOD_B1_TIS_Procedura_In_Deroga

A disposizione per ogni necessità.

Nidil Cgil Genova