Camera del Lavoro di Genova: allestimento permanente della mostra “Antifascismo e Democrazia” dedicata al 30 giugno 1960
La mostra “30 giugno 1960-30 giugno 2010: antifascismo e democrazia” è stata allestita in maniera permanente presso la sede della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri. La mostra è visitabile previa prenotazione contattando l’Ufficio di Segreteria ai numeri telefonici 010/6028227-228.
Sono passati cinquant’anni dalla sollevazione popolare scatenata dalla decisione del Movimento Sociale Italiano (MSI) di organizzare a Genova il proprio congresso. Partita dal capoluogo ligure – medaglia d’oro della Resistenza – l’ondata di dissenso si estese a tutta la penisola con la proclamazione dello sciopero generale indetto dalla sola Cgil, i morti di Licata, Reggio Emilia, Palermo e Catania, le cariche della polizia a Roma, la straordinaria partecipazione delle nuove generazioni alle mobilitazioni antifasciste culminate con la caduta del governo Tambroni.
Questi fatti, avvenuti nell’Italia del miracolo economico, determinarono la fine della stagione del centrismo e l’apertura di una fase politica nuova che avrebbe portato l’apertura a sinistra. Inoltre, proposero nuovamente al paese il problema del rapporto tra il diritto di partecipare e di manifestare e la gestione dell’ordine pubblico.
A quegli avvenimenti si intersecarono fermenti sociali nuovi che, a partire dalle lotte degli elettromeccanici e dalle prime iniziative di unità d’azione dei sindacati del nord Italia, avviarono quella che sarà definita la riscossa operaia degli anni sessanta. La difesa della democrazia e il rispetto della Costituzione, il ruolo della Cgil e le lotte del lavoro che con la loro iniziativa permisero al paese di uscire da quel vicolo cieco, furono il filo conduttore di quegli avvenimenti e sono oggi i riferimenti fondamentali dell’azione della Cgil.
La mostra ha l’obiettivo di ripercorrere i momenti più importanti di quei giorni partendo proprio dalle “giornate genovesi” per passare poi ai tragici avvenimenti che coinvolsero le altre città italiane.
Antonio Perziano
Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Genova