E’ stata presentata nel tardo pomeriggio di ieri presso la sede della Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d’Acri 6 a Cornigliano, la nuova scuola di italiano per stranieri. La scuola, fortemente voluta e sostenuta da Cgil, Anpi, Centro di Documentazione Logos e Scuola d’Italiano per stranieri, sarà attiva il lunedì e il giovedì “Cornigliano è un quartiere operaio dove è molto forte la presenza di stranieri: attivare questa scuola per noi significa aiutare i processi di integrazione e manifestare la nostra solidarietà non solo a parole ma anche con strumenti concreti di emancipazione e crescita individuale e collettiva peraltro propri dell’attività sindacale – commenta Igor Magni Segretario Generale della Camera del lavoro di Genova.
A studentesse e studenti sarà proposto un test di valutazione delle loro conoscenze della lingua italiana in modo da formare classi omogenee e una volta al mese sarà proposta una lezione in esterna per mettere in pratica nella realtà del quartiere quello che si è appreso in classe.
“Da sempre l’istruzione è una delle rivendicazioni sindacali. Non a caso la Cgil è stata tra i protagonisti del percorso di mobilitazione che negli anni settanta ha portato alla conquista della legge sulle 150 ore che garantisce il diritto allo studio a chi è studente lavoratore – conclude Magni – con questa inaugurazione vogliamo aiutare chi fugge da guerre, violenze e fame a costruirsi una vita dignitosa nel nostro Paese” .
Attraverso collaborazioni esterne con professionisti volontari, si terranno lezioni di orientamento per rendere più chiare le vie legali per ottenere il permesso di soggiorno ed altre questioni pratiche legate alla vita quotidiana. Per le studentesse e gli studenti che intendono affacciarsi al mondo del lavoro sono previsti corsi di italiano tecnico professionale legati alle espressioni più comuni utilizzate nei mestieri e nelle diverse professioni.
Camera del Lavoro di Genova