image_pdfimage_print

Comunicato stampa

Lunedì scorso si è svolto lo sciopero dei dipendenti della Engineering spa di Genova. La protesta è stata proclamata a livello nazionale da Fiom Fim Uil e ha coinvolto 10.500 dipendenti del Gruppo a livello nazionale. I dipendenti scioperano per ottenere il rinnovo del contratto fermo ormai da 10 anni e per il rinnovo di quello integrativo.

L‘azienda ha proposto un aumento di 150 euro all’anno sul premio di risultato, circa 0,56 euro al giorno, nemmeno un caffè. Si tratta di una proposta irricevibile in un clima di tensione che è stato registrato dal sondaggio lanciato dall’azienda a febbraio del 2018 tra i dipendenti e che ha registrato un forte malcontento proprio sulle questioni salariali.

E’ un atteggiamento incomprensibile visto che i bilanci pubblicati sul sito eng.it dicono che, dal 2009 (data del primo Contratto integrativo Engineering, che istituì il PDR – Premio di Risultato) al 2018, il Gruppo Engineering ha proseguito la sua, ormai consolidata, crescita:  i dipendenti sono passati da circa 7000 a 10.500, i ricavi netti sono passati da circa 700 a 1000 milioni di euro, l’indicatore di redditività sulle azioni EBITDA è passato da circa 80 a 123 milioni euro

Per queste ragioni, i dipendenti ritengono inaccettabile l’atteggiamento dell’azienda e rivendicano i loro diritti chiedendo l’immediata apertura di un tavolo per la trattativa.

RSU GENOVA