Questa mattina si è svolto un incontro tra i rappresentanti sindacali nazionali e territoriali, unitamente alle Rsu Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil de Il Secolo XIX e i rappresentanti del gruppo Gedi e della società Blue Media per l’esame congiunto previsto dalla procedura di cessione del ramo d’azienda.

L’incontro ha avuto esito positivo, in quanto sindacati confederali e le Rsu sono state rassicurate sul programma di rilancio e risanamento che la società Blue Media, costituita all’interno del gruppo Msc allo scopo di finalizzare l’operazione, ha annunciato.

Allo stato pertanto si registra l’attenzione mostrata dalla nuova proprietà nei confronti di una testata storica come quella de Il Secolo XIX, in un panorama generale in cui il settore dell’editoria riscuote scarso interesse da parte dell’imprenditoria italiana.

Auspichiamo che l’incontro di oggi abbia dato il via ad un percorso costruttivo dal punto di vista delle relazioni sindacali, annunciando fin da ora che da parte sindacale non si mancherà di vigilare sulla consequenzialità rispetto ai propositi illustrati e che, una volta completata l’operazione di trasferimento, prevista per fine settembre, sarà cura delle categorie sindacali richiedere un incontro per affrontare nel dettaglio la condizione occupazionale dei lavoratori interessati.