Pensioni di gennaio ridotte: chiesto incontro urgente all’INPS
In questi ultimi giorni le nostre sedi hanno ricevuto numerose segnalazioni da parte di pensionati che, nel mese di gennaio 2020, hanno verificato una inspiegabile riduzione dell’importo della propria pensione.
Le nostre strutture nazionali si sono immediatamente attivate e l’INPS, in data 31/12/2019, ha provveduto ad emanare una comunicazione, nella quale si specifica che le riduzioni di importo segnalate sono state causate da un errore di calcolo, cioè dal mancato conteggio, nell’importo lordo del trattamento pensionistico del mese di dicembre 2019, dell’incremento attribuito nel 2015 a tutte le pensioni da 3 a 5 volte il minimo, in attuazione della Sentenza della Corte Costituzionale 70/2015 e del D.L. 65/2015 (c.d. Decreto Poletti).
La circolare specifica che verrà avviata una procedura centrale per provvedere alla restituzione degli importi dovuti.
Le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati SPI CGIL, FNP CISL E UILP UIL hanno già provveduto a richiedere un incontro urgente alla Direzione Provinciale INPS, per assicurare a tutte le pensionate e i pensionati che hanno subito una riduzione della propria pensione una sollecita soluzione del problema.
Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil Genova