Umani! Il decreto Sicurezza bis tra lavoro e solidarietà
lo scorso 13 giugno è stata lanciata la Campagna “Io Accolgo” promossa dalla Cgil insieme a 48 Associazioni sociali nazionali e territoriali, laiche e religiose, della società civile.
L’obiettivo è quello di dare voce a chi rifiuta un mondo fondato sull’odio e sulla paura, per riconoscersi invece nei principi della nostra Costituzione, nei diritti uguali per tutte e tutti, nella solidarietà e di denunciare fortemente i danni della recente legislazione, che condannano i migranti a morire in mare, che chiudono i porti, che cancellano esperienze di accoglienza, come gli Sprar, gettando per strada migliaia di richiedenti asilo e rifugiati, privandoli così della loro dignità e del diritto ad accedere ai servizi sociali.
Per questo la Camera del Lavoro di Genova è impegnata nella costituzione del comitato territoriale della Campagna e ha organizzato un’iniziativa dal titolo UMANI! che si svolgerà il prossimo 23 luglio alle ore 17.00 presso i Giardini Luzzati.
E’ prevista la partecipazione dell’Avvocato Alessandra Ballerini, per un contributo sul decreto sicurezza Bis e del Responsabile Sanità Privata e Settore Socio-sanitario Funzione Pubblica CGIL Genova e Liguria Diego Seggi, per approfondire l’aspetto della crisi occupazionale del sistema di accoglienza che ha generato la perdita di migliaia di posti di lavoro. Conclude Giuseppe Massafra Segretario Nazionale Cgil.
L’iniziativa, condotta da Erica Manna, giornalista de La Repubblica, ha ottenuto l’accredito per la formazione professionale continua per l’Ordine dei Giornalisti