image_pdfimage_print

Mentre ricordo che domani dalle ore 11 circa saranno disponibili i dati sull’occupazione (e disoccupazione) ISTAT del 1° trimestre 2021, vi informo che sono stati appena rilasciati i dati di fonte Ministero del Lavoro sulle COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE sempre riferiti al 1° trimestre 2021.

Ebbene i dati non sono positivi: abbiamo un calo di 9.630 unità per i contratti di assunzione che corrispondono a  8.964 lavoratori in meno rispetto allo stesso trimestre del 2020 (in % i cali sono rispettivamente del -19,3% e del -20,2%).

Anche le cessazioni dei rapporti di lavoro hanno mostrato un calo altrettanto marcato, anzi un po’ di più; le cessazioni calano di 12.933 unità (-28,6%) per 11.790 lavoratori (-29,5%).

Quindi un sostanziale congelamento dei flussi in entrata ed in uscita dal mercato del lavoro ligure che non è certamente un buon viatico per i dati di domani.

Un primo mio sunto delle principali risultanze dei dati ISTAT sarà disponibile entro le 12 di domani 11 giugno 2021

clicca qui      CCOO 1T21

Contrariamente alle aspettative generali, ad oggi e per un tempo indefinito, non sono disponibili i dati regionali relativi al mercato del lavoro della Liguria (occupazione, disoccupazione ed inattività per genere, condizione professionale e settori Ateco) in quanto l’ISTAT venerdì scorso non ha rilasciato alcun aggiornamento, se non per il livello nazionale.

Il passaggio alla nuova metodologia europea di computo degli occupati e soprattutto dei disoccupati, tra i quali confluiscono gli/le occupati/e in cassa integrazione a zero ore da più di tre mesi, sta rendendo più lunghe del previsto le elaborazioni territoriali statisticamente comparabili in modo tale da rendere omogenee le rilevazioni campionarie tra il 2021 e gli anni precedenti.

MARCO DE SILVA

Responsabile Ufficio Economico

CGIL Liguria