image_pdfimage_print
Per la giornata dell’8 marzo, abbiamo, come ogni anno, prodotto un calendario targato Fisac Cgil che distribuiamo alla donne assieme alla tessera. 
 
Quest’anno, con il titolo “Siate Partigiane”, intendiamo celebrare l’impegno e il sacrificio che, a migliaia, le partigiane italiane misero a disposizione della guerra di liberazione, a fianco degli uomini. 
Ogni mese è dedicato a una figura femminile e alla regione in cui ella ha militato in forme diverse. Luglio è nostro: appartiene alla memoria ligure.
La Brigata “Alice Noli” infatti prese il nome dalla coraggiosa partigiana ligure Felicita, in seguito alla sua fucilazione a Campomorone.
La Brigata si distinse per azioni che spaziavano dalla propaganda alla vera e propria guerriglia contro i nazifascisti. 
 
A completare la distribuzione vogliamo chiedere a tutte e tutti voi di dedicare un pensiero all’ 8 marzo, alle vostre aspettative per il futuro delle donne in questo paese, ancora e per molti aspetti arretrato. 
Alle condizioni di lavoro e di carriera, anche nella vostra azienda, alla vita fuori dal lavoro, ai ruoli nella famiglia, o a quello che desiderate dirci. 
Raccoglieremo il vostro pensiero e ne faremo oggetto di riflessione. 
 
E quindi ti chiediamo di accedere a questo link https://it.surveymonkey.com/r/W2WR8MF per dare il tuo contributo. 
 
È molto importante che siano gli uomini a sentirsi coinvolti, oltreché le donne. 
 
Siamo convinte, infatti, che il futuro si costruisca insieme e che debba arrivare il giorno in cui il talento femminile e l’apporto che le donne danno alla vita sociale, in ogni suo aspetto, vengano riconosciuti come condizione essenziali al miglioramento della di vita di tutti, uomini e donne. 
 
BUON 8 MARZO. 
 
Il Coordinamento Donne Fisac/Cgil Genova e Liguria