Il 24 giugno di quest’anno, la Società di Mutuo Soccorso tra Operai e Contadini di San Fruttuoso, con sede a Genova, viale Cambiaso, compie i suoi primi 150 anni di vita.
Nell’ambito dei festeggiamenti di questa importante ricorrenza, la SOMS, in collaborazione con lo SPI CGIL di Genova, promuove un’iniziativa intergenerazionale con gli studenti e le studentesse di alcune classi dell’Istituto scolastico Firpo-Buonarroti.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere i valori e le finalità delle SOMS nella Storia del Paese, chiedendo ai ragazzi e alle ragazze di coniugarli alla luce della realtà odierna.
L’introduzione agli argomenti si svolgerà mercoledi mattina, 23 gennaio, presso l’auditorium della scuola, con la partecipazione del Presidente della SOMS, Silvano Vettorazzi, la Segretaria regionale SPI CGIL, Patrizia Vistori, e il Responsabile della Memoria SPI CGIL Genova, Piero Repetto.
A seguito di questo incontro verrà chiesto ai ragazzi e alle ragazze coinvolti di esprimersi attraverso lo svolgimento di un tema.
In occasione della celebrazione ufficiale della ricorrenza verranno premiati dieci componimenti tra quelli esaminati.
Comunicato Stampa Spi Cgil Genova del 21 gennaio 2018