Le ripetute aggressioni degli ultimi giorni nei confronti dei lavoratori della TPL non sono più tollerabili.
Ormai sono anni che poniamo l’attenzione sulle problematiche di sicurezza del personale viaggiante nell’espletamento del servizio di trasporto pubblico , fenomeno che si concentrava soprattutto nel periodo estivo, causate da comportamenti eccessivi soprattutto da ragazzi in uscita dalle discoteche, ma che quest’anno con l’emergenza Covid-19 si sono ripetute anche durante il lockdown e secondo noi proseguiranno anche nei mesi prossimi derivanti dalle misure restrittive dettate dal Governo per il contenimento del contagio.
Come Segreterie abbiamo fatto tutti i passi possibili chiedendo che l’azienda metta in atto tutte le possibilità per incrementare le condizioni di sicurezza , partendo dalla protezione del posto guida.
Abbiamo coinvolto la Prefettura , che ci ha prontamente risposto , comunicandoci quali sono i provvedimenti che sta mettendo in atto.
Servono risorse economiche, e quindi chiediamo espressamente a Regione ed Enti proprietari ( Provincia di Savona e Comuni ) di attivarsi al più presto.
Non possiamo più aspettare. Le Segreterie , in caso di ulteriori episodi, saranno costrette a mettere in campo tutte le iniziative possibili , a tutela dei lavoratori, cominciando a sospendere immediatamente quelle linee a forte rischio.
Le Segreterie
FILT – FIT – UILT – FAISA
RSU TPL LINEA