1

Flc Cgil Savona scrive al Ministro Valditara “si ritorni ad avere un sistema scolastico a misura di studenti e studentesse”

Come avevamo preannunciato con la nostra lettera aperta di ieri, il Ministro Valditara era in visita a Savona ed ha fatto la sua passerella, tra autorità, dirigenti scolastici, scolaresche, laboratori approntati nell’ambito di Scuola Futura, progetti Pnrr.
Come Flc Cgil Savona e Liguria, siamo stati presenti, abbiamo fatto un volantinaggio, per riaffermare, il diritto al dissenso, perché nella scuola non “va tutto bene madama la marchesa…”
Anche oggi abbiamo tenuto alte le nostre bandiere e
nel volantino che abbiamo distribuito sono state evidenziate le nostre rivendicazioni oggetto dello sciopero indetto per il 31 ottobre.
– Maggiori risorse per il rinnovo del
CCNL 2022-2024 al fine di tutelare la perdita del
potere di acquisto dei salari;
-salvaguardia della dimensione nazionale del CCNL;
– stabilizzazione del precariato;
-rafforzamento degli organici;
-superamento delle numerose e pesanti emergenze
affrontate quotidianamente dal personale della scuola.
Se il Ministro, oltre che presenziare solo ad iniziative autoreferenziali, vivesse un po’ di più la realtà scolastica, saprebbe che a più di un mese dall’inizio delle lezioni, in molte scuole, spesso fatiscenti e prive di adeguate risorse, mancano ancora molti docenti e le lezioni non sono state avviate in modo regolare.
La scuola italiana necessiterebbe di risorse strutturali ed effettive, non di spot ad effetto, senza alcun legame con la realtà effettiva che si riscontra quotidianamente.
FLC CGIL Savona
FLC CGIL Liguria
LEGGI LA LETTERA