Andrei (Filt Cgil) “Servono assunzioni e un piano strutturale oltre l’estate per l’emergenza autostrade”
Treni: Mancano capitreno e macchinisti per i treni aggiuntivi
Non bastano due coppie di intercity aggiuntivi sulla Milano – Ventimiglia e sulla Genova – Torino per far fronte alla prossima chiusura della A10 tra i caselli di Prà e Genova Aeroporto.
“E’ un punto di partenza, ma vorremmo sapere con quale personale si pensa di coprire il servizio. In Liguria sono operativi 275 capitreno e 324 macchinisti, insufficienti per far fronte ai treni aggiuntivi, anche considerando il periodo di ferie. Già ora sono impegnati i trasfertisti per coprire alcune linee – spiega Laura Andrei, segretario generale Filt Cgil Liguria – con Trenitalia abbiamo una vertenza aperta proprio sul fronte assunzioni, si parla di un piano a settembre. Troppo tardi per rispondere alle criticità del territorio”.
E in attesa della conferma da parte del Governo dei collegamenti aggiuntivi, il sindacato chiede un piano strutturale che vada oltre la chiusura della A10. “ Dovremmo convivere con cantieri e disagi ancora per anni – conclude la sindacalista – Pensare a un piano straordinario solo per agosto è riduttivo e insufficiente. Servono investimenti e risorse strutturali per il settore ferroviario”.