image_pdfimage_print

Sarà sciopero per la terza domenica di seguito.
La Regione Liguria dispone la chiusura domenicale di supermercati e ipermercati a partire dalle ore 15 ma già oggi c’è chi chiude la domenica per l’intera giornata, come Coop e alcuni Conad, chi ha portato la chiusura alle ore 13 come Basko, Ekom e Conad, chi come Carrefour ha deciso di chiudere dalle 15.

“Con questa Ordinanza – affermano Federico Vesigna e Giovanni Bucchioni Segretari Generali liguri di Cgil e Filcams Cgil – la Regione Liguria e l’Assessore dimostrano di conoscere poco il settore, e di non aver compreso la richiesta di chiusura domenicale totale per dare respiro ai lavoratori impegnati con l’emergenza coronavirus che le categorie sindacali, unitariamente, avevano avanzato al Presidente Toti”.

“Inoltre l’Ordinanza, norma di rango superiore – proseguono i Segretari – rinvia a un protocollo con le associazioni ma, a quel punto, diviene pressoché inutile. Tuttalpiù può servire per qualche intervista dell’Assessore in vista delle prossime elezioni”.

“Peggio ancora! – insistono Vesigna e Bucchioni – l’ordinanza non si limita a disciplinare l’emergenza covid-19, come fatto ad esempio dal Veneto, va oltre, normando per tutto l’anno e peggiorando le condizioni di molti lavoratori ai quali era venuta in aiuto la contrattazione sindacale”.

“Insomma – concludono – si tratta dell’ennesimo pasticcio della Regione, la speranza è che si torni nel più breve tempo possibile alla normalità, nel frattempo saranno i lavoratori a giudicare le decisioni della Regione e l’operato del sindacato”.