image_pdfimage_print

Il Gruppo Bombardier ha annunciato la vendita dell’intera divisione Transportation al Gruppo francese Alstom per 8,25 miliardi di dollari per far fronte alla sua pesantissima situazione debitoria che ammonta a 9 miliardi di dollari.
La Fiom di Savona ha da tempo pubblicamente denunciato l’insostenibilità di questa situazione, pericolosa sia per la produzione sia per l’occupazione.
“Noi auspicavamo la costituzione di una partnership in grado di rilanciare le attività di Bombardier, a cominciare da Vado Ligure, – afferma Andrea Mandraccia, Segretario Generale della Fiom di Savona – ma l’annuncio di lunedì del Presidente della Divisione Transportation di Bombardier è una decisione molto più radicale che getta un’ombra sulla possibilità di mantenere occupazione e pari condizioni di lavoro”.
“Di certo non ci bastano le rassicurazioni annunciate da Alstom – conclude Andrea Pasa, Segretario Generale della Cgil savonese – è indispensabile che il Governo faccia la sua parte in questa fase caratterizzata da importantissimi investimenti nel settore ferroviario, nella quale occorrono idee chiare in campo industriale e autorevolezza verso le multinazionali”.