Venerdì 4 ottobredalle ore 9.30 alle 13.30, presso la sede nazionale della Cgil a Roma, si terrà l’iniziativa intitolata “No all’austerità. Per un’Europa dei diritti, del lavoro e della solidarietà”. Al termine, alle ore 14, il segretario generale Cgil, Maurizio Landini, e la segretaria generale della Ces, Esther Lynch, insieme agli altri relatori dell’iniziativa, terranno una conferenza stampa.

L’evento intende fare il punto sulle politiche economiche attuali, denunciando i danni causati dalle misure di austerità, e proporre una visione sindacale per un nuovo modello di sviluppo in Europa, basato su politiche sociali inclusive, salari più elevati, servizi pubblici efficienti e una forte contrattazione collettiva.

L’iniziativa sarà aperta da Salvatore Marra, coordinatore dell’Area Politiche europee e internazionali della Cgil. Seguiranno gli interventi di Stefano Palmieri “Riforma della governance Ue, rapporto Draghi e Letta: dove va l’Ue?” e del segretario confederale della Cgil Christian Ferrari “La legge di bilancio italiana: torna l’austerità?”

L’iniziativa si articolerà in due tavole rotonde che vedranno la partecipazione di importanti leader sindacali europei. La prima, dal titolo “Stop austerità: finanziare i servizi pubblici, fermare la precarietà, investire nel lavoro di qualità”, vedrà i contributi di: Sophie Binet, segretaria generale della Cgt; PierPaolo Bombardieri, segretario generale Uil; Jan Willem Goudriaan, segretario generale Epsu; Unai Sordo, segretario generale Ccoo.

Alla seconda tavola rotonda “Investimenti per la crescita, per governare le transizioni e per il rilancio dell’industria”, prenderanno la parola: Thierry Bodson, presidente Fgtb; Judith Kirton-Darling, segretaria generale IndustriALL Europe; Paul Nowak, segretario generale Tuc.

Le conclusioni saranno affidate a Esther Lynch, segretaria generale Ces, e al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

cgil.it