Questa mattina in Regione tra i rappresentanti di Cgil Cisl Uil Liguria Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil Liguria e gli assessori regionali al lavoro, al commercio e all’artigianato è stato sottoscritto il primo Patto per il lavoro in Liguria in questi due settori. Per le organizzazioni sindacali “Si tratta di una intesa sperimentale, mossa dall’esperienza per lavoro nel turismo, che decorre dal mese di giugno, raggiunta dopo un lungo ed articolato confronto, che si propone di sostenere la buona e stabile occupazione nei comparti del commercio e dell’artigianato. In virtù dell’accordo saranno beneficiari delle risorse messe a disposizione dell’ente le aziende che applicano i contratti nazionali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e quelle che assumono a tempo indeterminato o che allungano la durata dei contratti a tempo determinato in essere”.
Per i sindacati, a partire dalla fotografia del mercato del lavoro ligure, l’obiettivo del patto è quello di qualificare l’occupazione contrastando la precarietà e favorendo l’emersione del lavoro irregolare. Il patto agisce sulle imprese che operano nell’entroterra e su quelle che, per superare il limite dimensionale della maggioranza delle imprese locali, promuovono l’aggregazione attraverso la realizzazione di reti e consorzi di qualità.
Inoltre – come per il patto per il lavoro nel turismo – è stata prevista la premialità per le aziende che effettuano la contrattazione con il sindacato.
Entro la fine dell’anno le parti effettueranno un monitoraggio sui risultati del Patto per valutarne l’efficacia in vista del prossimo confronto.