Dal 9 aprile al 1 maggio al Cap di Sampierdarena mostra dei ragazzi ” 25 Aprile. Parole e immagini in libertà nella scuola”
Martedì 9 Aprile, alle ore 10,00
al Circolo dell’Autorità Portuale di via Albertazzi 3,
sarà inaugurata la
MOSTRA SULLA RESISTENZA “ 25 Aprile. Parole e immagini in libertà nella scuola”
che rimarrà aperta fino al 1° Maggio.
La mostra è stata ideata e allestita dalla scuola secondaria inferiore dell’ I.C. San Francesco da Paola, in collaborazione con alcune associazioni presenti sul territorio: il Circolo UniAuser San Teodoro, lo Spi CGIL Centro-Ovest, l’ANPI, oltre alla scuola dell’Infanzia “E. Loi “.
Gli alunni hanno rappresentato con opere grafiche e concettuali gli anni della lotta partigiana e hanno raccolto i preziosi documenti d’epoca gentilmente forniti dalle associazioni e comprendenti oggetti, abiti, lettere e fotografie di grande interesse e valore.
Nel corso della mostra, si potrà vedere che cosa rappresenta la Resistenza nell’immaginario dei ragazzi di oggi e l’importanza della memoria, che lega come un filo conduttore gli anziani ai giovani, ormai così lontani da quegli anni.
Il percorso costruito dagli alunni della scuola secondaria comprende opere e documenti sulle leggi razziali, sulle donne e sui bambini nel periodo di guerra, sulle testimonianze dei bisnonni, sulle armi, sui murales e i manifesti del tempo e altro ancora. In una breve performance, gli alunni impersonano i Partigiani e cantano le loro canzoni.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa, l’ingresso è libero.