Dura contestazione alla Viale sul bando per le mense ospedaliere
Genova, 11 febbraio 2020.
L’Assessore Viale, duramente contestata dai lavoratori della ristorazione delle strutture sanitarie, abbandona la sala del Consiglio Regionale per più di un’ora. Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil Genova e Liguria criticano la giunta che, durante l’interruzione natalizia del confronto, sulla regolamentazione dei bandi di appalto regionali per la ristorazione nelle strutture sanitarie, ha proceduto con il bando di appalto di Asl5, Asl2, Irccs San Martino e l’Asp Brignole senza clausole a tutela dell’occupazione in caso di cambio d’appalto. Per i 258 lavoratori impegnati in questi appalti ciò significherebbe convivere con un’insopportabile incertezza sul proprio futuro lavorativo.
L’Assessore Sonia Viale non ha né revocato né sospeso il bando di gara, come richiesto. Viceversa ha rimandato il confronto ad un successivo tavolo tecnico mantenendo sulla graticola lavoratori e sindacato.
Il sindacato coglie l’apertura ma, in attesa di una risposta certa da parte dell’Assessore, apre oggi stesso lo stato d’agitazione su tutti gli appalti di ristorazione ospedaliera della Liguria e non esclude di estendere il conflitto a pulizia e vigilanza, gli altri appalti che hanno come committente la Regione Liguria.