image_pdfimage_print

Il prossimo 8 marzo 2025 si celebra la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Come ogni anno la Cgil mette in campo tante iniziative pubbliche e sui luoghi di lavoro per affrontare e discutere delle discriminazioni che ancora oggi le donne sono costrette a subire nella loro quotidianità, in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Di seguito gli appuntamenti:

SPI CGIL GENOVA: Martedì 4 marzo 2025 ore 16.45, Sala Teatro La Clacque in Agorà, Teatro della Tosse, vicolo di San Donato 9, Genova – Spettacolo teatrale dal titolo “Non ci resta che ridere…e lottare”. Aspettando l’8 marzo, Giornata internazionale delle donne, il Sindacato pensionati Cgil di Genova invita il pubblico a partecipare. Il reading teatrale, a cura della Compagnia del Suq, vede in scena Enrico Campanati e Carla Peirolero, insieme ad Angela Zapolla violino e violoncello.
Nello spettacolo verranno interpretati brani e poesie di varie autrici e autori, tra cui Giovanni della Casa, Michela Murgia, Syusy Blady, Bertolt Brecht, Emily Dickinson, Fatima Mernissi, Forough Farrokhzad, Edoardo Sanguineti, Tina Anselmi.
Con la giusta dose di ironia e una smisurata passione per le donne il reading è una cavalcata tra epoche e stili diversi, tra sconfitte e conquiste, per smuovere le coscienze e dire no alla violenza sulle donne e sì a un futuro di rispetto. 

SPI LEGA CENTRO EST: Mercoledì 5 marzo ore 17.30, iniziativa dal titolo “Donne e uomini per una società consapevole” presso il Centro Sociale “Giovanni Scrivani” in via del Lagaccio 36.

 

LAVAGNA: Giovedì 6 marzo ore 9 iniziativa dal titolo “Le Donne che hanno cambiato il mondo. Dalla Costituzione ad oggi.” – Presso Auditoriom G.B. Campodonico, Lavagna (GE). Evento a cura di Spi Cgil Genova e Cgil Tigullio.

 

LA SPEZIA: Venerdì 7 marzo ore 21 – Spettacolo teatrale dal titolo “Libera” di e con Cecilia Lavatore e La Noce – Presso Sunspace, via Sapri 68, La Spezia. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Cgil e dal Coordinamento Donne della Cgil della Spezia. “Quest’anno, in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, abbiamo puntato su uno spettacolo teatrale di grande qualità, capace di parlare a donne e uomini di più generazioni- dice Francesca Tarantini, responsabile del Coordinamento Donne della Cgil spezzina- uno spettacolo che mette in scena voci e storie di donne di diverse realtà e paesi, che commuove e fa pensare. Questo è il nostro contributo ad una giornata che deve essere di riflessione, lotta e condivisione.“

SAVONA: Please Festival sabato 8 marzo, venerdì 14 marzo e venerdì 21 marzo – Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi – La mascolinità vista da vicino e il potere della gentilezza.
ANPI SAN FRUTTUOSO: Sabato 8 marzo ore 16.30 presso Sala Music Line, Area Mercato C.so Sardegna – Iniziativa dal titolo “Donne e…dalla parità di genere sancita dalla Costituzione ad oggi”. Iniziativa a cura di Anpi San Fruttuoso in collaborazione con Cgil Genova, UDI Genova, Ora in silenzio per la pace, Suq Genova, Coop Liguria, Coro Quattro Canti, Direzione Area Mercato C.so Sardegna.
IMPERIA – CAMPOROSSO: domenica 9 marzo 2025 ore 16.30 presso Centro Polivalente Falcone, corso V. Emanuele 236, Camporosso. Evento teatral-musicale ideato dal gruppo P.E.N.E.L.O.P.E. “Dicono che son solo canzonette”
GENOVA: mercoledì 12 marzo ore 16.30 – Sala del Capitano, Palazzo San Giorgio, via della Mercanzia 2, Genova. In occasione della giornata internazionale della donna, Cgil e UDI ripercorrono la lotta delle donne per i diritti e il lavoro sicuro, senza divario retributivo. Nel corso dell’iniziativa si terrà la presentazione del libro “La lingua bruciata, N.Y. 1911” di Laura Sicignano. Interviene con l’autrice, Francesca Re David Segretaria Cgil nazionale.
IN CONTINUO AGGIORNAMENTO…