image_pdfimage_print

I sindacati segnalano da tempo il grave ritardo infrastrutturale della Liguria. L’allarme lanciato dagli imprenditori savonesi sulla drammatica situazione della rete autostradale  rivela una situazione diventata ormai insostenibile.

Le carenze infrastrutturali e le criticità del sistema della mobilità rappresentano un limite alla ripresa economica, produttiva, turistica e sociale della nostra provincia ma soprattutto per l’entroterra savonese già fortemente colpito da una deindustrializzazione che ha impoverito gran parte della Valbormida.

“E’ paradossale  avere investimenti per milioni di euro  sull’area di crisi complessa ma  non poterli utilizzare per il rilancio economico e portuale proprio a causa  dei problemi sulla rete autostradale – spiegano Fulvia Veirana e Andrea Pasa, segretari generali di Cgil Liguria e Savona – Serve uno sblocco immediato sulle opere necessarie, anche con il potenziamento della rete ferroviaria, da cui dipende lo sviluppo e la qualità dei servizi di un intero territorio”