image_pdfimage_print

In occasione della prossima Giornata della Memoria, la Camera del Lavoro di Imperia, con la collaborazione della Federazione Operaia Sanremese e dell’Anpi di Sanremo, organizza un nuovo appuntamento nell’ambito della Rassegna “Storia e Storie di ieri e di oggi- Memoria, Contemporaneità e Territori”.

La rassegna quest’anno è arricchita da una novità importante: la Camera del Lavoro d’Imperia e il Liceo G. D. Cassini hanno redatto una convenzione con la quale ampliare e approfondire la collaborazione reciproca, per sottolineare il forte legame con la scuola e l’attenzione per i giovani, per promuovere cultura e favorire la costituzione di una rete tra soggetti del territorio a favore d’iniziative qualificate.

La sottoscrizione del protocollo ha avuto luogo durante il primo appuntamento della rassegna intitolato: “Memoria quotidiana; la storia di una famiglia ebraica a Genova” tenutosi alle ore 11 del 17 gennaio presso l’Aula Magna della sede staccata di Villa Magnolie per gli studenti del Liceo Cassini e replicato per la cittadinanza, con la testimonianza del dott. Gustavo Ottolenghi dell’ANPI di Sanremo, alle ore 17 presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47.

In questo primo incontro l’Avv. Filippo Biolè, socio ANED Liguria, l’Associazione degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti, ha raccontato le vicende di cinque giovani fratelli che lottano per sopravvivere alle persecuzioni naziste. Il relatore, e nipote di una di questi protagonisti, si è avvalso di registrazioni audio effettuate dai testimoni diretti.
Testimonianze rare, intense, commoventi, della crudeltà e dell’ingiustizia di un periodo di discriminazioni razziali del quale è importante non si perda la memoria.