“Aderiamo alla campagna ‘M’illumino di meno’ promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio2, un’importante iniziativa per la diffusione della cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, dedicata quest’anno alla mappatura delle comunità energetiche rinnovabili”. È quanto si legge in una nota della Cgil Nazionale.

“Da tempo – afferma la Confederazione – siamo impegnati nella diffusione delle comunità energetiche attraverso la contrattazione per lo sviluppo sostenibile con gli Enti Locali e la contrattazione aziendale con le imprese oltreché con la promozione diretta di CER a partire dalle nostre sedi”.

“Siamo convinti che le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo siano uno strumento straordinario per accelerare la transizione ecologica, ridurre la dipendenza energetica del Paese, tagliare i costi per utenti e imprese, contrastare la povertà energetica e costituire – conclude la Cgil – comunità solidali e inclusive”.