Sabato 4 marzo 2023 ore 15,30, presso il Muro della Memoria, all’altezza della foce del rio San Pietro a Pra’, Libera Genova ha previsto un incontro di riflessione in ricordo dei minorenni vittime innocenti di mafia. Su questo Muro sono affisse delle piastrelle in ceramica, a forma di palloncino, che riportano le storie e le vite di più di 40 vittime innocenti minorenni. I lavori sono stati realizzati alcuni anni fa da studenti di diverse scuole genovesi.
Quello di sabato è un appuntamento consueto per Libera che, a partire dall’inaugurazione del 2018, si ripete ogni anno, ad eccezione del periodo pandemico, e a cui parteciperanno anche l’Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Genova Antonio Gambino e l’Assessore Area Tecnica del Municipio di Pra’ Davide Siverio.
Un evento che rientra nel percorso dei 100 Passi verso il 21 Marzo, “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”. Con l’occasione sarà ufficializzata la ripartenza del Progetto che consentirà di restituire vita e Memoria agli altri bambini e ragazzini, più o meno una cinquantina, che ancora non hanno una piastrella loro dedicata.
Questo evento di ripartenza è, quindi, molto importante e la presenza della cittadinanza, ma, soprattutto, delle scuole è particolarmente significativa.
All’appuntamento ci accompagneranno anche i volontari del Circolo Lettori ad alta voce con letture tratte dal libro “La classe dei banchi vuoti’ di Don Luigi Ciotti.
Vi aspettiamo numerosi per fare insieme testimonianza di Memoria!