Anche la Corte Costituzionale ha bocciato la legge della Regione Liguria nella parte in cui, sino al 2025, consente alle strutture sanitarie private accreditate l’utilizzo di medici dipendenti del Servizio Sanitario Regionale ligure “Abbiamo perso tempo e denaro – commentano Cgil e Funzione Pubblica Cgil “Già nel 2023 la Funzione pubblica aveva manifestato contrarietà alla legge perché non solo si sarebbe corso il rischio di una pericolosissima deriva ai danni del Sistema Pubblico, ma si sarebbe fatto anche un enorme regalo al settore privato”. La Cgil denuncia come nemmeno la stroncatura della norma da parte del Consiglio dei Ministri del febbraio scorso è riuscita a spegnere l’arroganza della Giunta che ha continuato a difendere una legge che – permettendo di aggirare il vincolo di esclusività – avrebbe potuto innescare anche un grave conflitto di interessi con vuoti sempre maggiori di personale e di prestazioni all’interno delle strutture del Servizio Sanitario pubblico.
In questi anni la sanità ligure ha subito misure inadeguate e inutili e una forte privatizzazione del servizio sanitario pubblico spingendosi anche, come confermato oggi dalla Consulta, fuori dalle regole. Il risultato di questo genere di politiche in sanità ha prodotto solo un abbassamento dei livelli qualitativi a favore di una sanità privata sempre più “mercato”.
“E’ arrivato il tempo di cambiare pagina e investire massicce risorse su dirigenza e personale del comparto in modo da garantire la piena erogazione del servizio sanitario pubblico a tutela dei pazienti e, al più presto, devono essere ripristinate condizioni di lavoro che non ledano i diritti di lavoratrici e lavoratori” concludono dal sindacato.
Per la Cgil, chi si candiderà a guidare la Regione, deve dare un taglio netto alle politiche sanitarie di questi anni in Liguria e priorità assoluta alla salute delle persone e ai diritti del personale.
Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria
Diego Seggi Segretario Generale Fp Cgil Liguria
Francesca Greco Responsabile Fp Cgil Medici e Dirigenti Sanitari