image_pdfimage_print

Martedì 17 dicembre alle ore 18 presso l’Aula Vick del Music For Peace di Via Balleydier 60 a Genova si terrà l’incontro organizzato dalla Camera del Lavoro di Genova dal titolo “Referendum: la sfida democratica per il lavoro e per i diritti”.
La pesante fase politica che sta vivendo il Paese, il restringimento del confronto con il Governo, gli attacchi alla democrazia e ai diritti, hanno imposto a sindacato, forze politiche e associazionismo di promuovere quesiti referendari per impedire lo smantellamento dei principi contenuti nella Costituzione Italiana e le conquiste ottenute sui temi del lavoro grazie ad anni di battaglie sindacali. Quest’anno la Cgil ha raccolto 4 milioni di firme, 90 mila a Genova, per poter proporre un referendum popolare con quattro quesiti che riguardano la tutela dei diritti di lavoratrici e lavoratori per un lavoro stabile, dignitoso, tutelato e sicuro. Successivamente, insieme a oltre 30 realtà locali, anche Genova ha raccolto le firme a sostegno del referendum contro la riforma sull’autonomia differenziata voluta dal Governo che agisce negativamente su scuola, sanità, trasporto e che mette a rischio l’unità del Paese e decreta la fine del principio di solidarietà non solo tra regione e regione ma tra provincia e provincia.
L’incontro, condotto dalla giornalista de La Repubblica Erica Manna, sarà il momento per approfondire i temi referendari e per fare il punto sulla situazione. Partecipano Igor Magni Camera del Lavoro di Genova, Giulia Ugoletti Udi, Massimo Bisca Anpi Genova, Stefano Kovac Arci Genova e Liguria.