“La nostra è una battaglia per affermare la libertà delle persone. Penso che raggiungeremo ampiamente l’obiettivo”. A dirlo a Napoli, a margine dell’assemblea generale della Filcams Cgil, è stato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sul rischio che non si raggiunga il quorum sul referendum contro l’autonomia differenziata.

“Penso sia importante che i cittadini siano messi nella condizione di poter partecipare, votare e decidere sulla loro vita, sui loro diritti e sulla loro libertà. Questo, il referendum lo permette. E credo che ci siano tutte le condizioni per raggiungere l’obiettivo di portare a votare la maggioranza degli italiani, proprio perché quello che sta succedendo è la messa in discussione della loro libertà e dei loro diritti”.

“Per essere libere nel lavoro – ha detto ancora Landini – le persone non devono essere precarie, avere uno stipendio da fame o morire sul lavoro. Dall’altra parte pensiamo che sia necessario cancellare la legge che il Parlamento ha votato sull’autonomia differenziata, perché non è quello di cui abbiamo bisogno e perché il Paese ha bisogno di essere unito e ha bisogno di politiche di sistema, non di contrapporre le persone con ulteriori divisioni”.

da cgil.it