Venerdì 14 giugno dalle ore 9 alle 13 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, si terrà l’iniziativa dal titolo “Ritorniamo a casa: salute e sicurezza sul lavoro nelle costruzioni” organizzata dalla Fillea Cgil Genova e Liguria. Il sindacato del comparto delle costruzioni mette al centro del dibattito il tema relativo a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e in questa occasione lo fa da più punti di vista, normativo e formativo, con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di sicurezza e prevenzione a favore di tutti i lavoratori del settore.

Rispetto agli ultimi dati Inail elaborati dall’Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria, nel primo quadrimestre 2024 in Liguria le denunce di infortunio con esito mortale sono state 6, vale a dire un morto sul lavoro ogni venti giorni. Siamo di fronte a numeri preoccupanti, ed è per questo motivo che non bisogna sottovalutare il tema di salute e sicurezza in tutti i suoi aspetti.

L’incontro, moderato da Antonio Caminito, vedrà l’apertura dei lavori affidata a Federico Pezzoli, Segretario Generale Fillea Cgil Genova e Liguria. Successivamente dal palco interverranno: Gabriele Mercurio Direttore SC Psal Asl3, Sergio Fossati Direttore Ispettorato di Area metropolitana di Genova, Marco Quadrelli Direttore Inail Genova, Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria, Angelo Mitrotta Tecnico sicurezza Esseg, Marino Tricarico Rlst Fillea Cgil Genova, Mario Gentile di Associazione Asstra, Giulio Musso Presidente Ance Genova, Silverio Insogna Presidente Esseg e Cassa Edile Genova e Francesco Mari Segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni e sulla sicurezza sul lavoro. Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Genovesi, Segretario Generale Fillea Cgil nazionale.