image_pdfimage_print

L’incidente al passaggio a livello di Loano avvenuto il 17 agosto ha provocato il blocco della circolazione ferroviaria dell’intero ponente Ligure per ore. Trattandosi di una linea ancora a binario unico è risultato ancora più complicato riavviare la circolazione.

“Riteniamo più che mai urgente la realizzazione di un progetto definitivo per il raddoppio della linea tra Finale e Andora, già soggetta al commissariamento, accelerando il dialogo con il territorio per una soluzione compatibile con le esigenze della comunità locale. Ulteriori ritardi non fanno che peggiorare l’immagine della nostra regione-  spiegano Fulvia Veirana, segretario generale Cgil Liguria e Laura Andrei, segretario generale Filt Liguria – Proprio nella settimana in cui assistiamo a code chilometriche di auto e mezzi pesanti a causa dei cantieri autostradali nel nodo di Genova (assolutamente necessari per ripristinare la sicurezza nelle gallerie, dopo anni di mancati interventi da parte del concessionario) , anche la rete ferroviaria  dimostra tutta la sua fragilità”.

Le carenze infrastrutturali rischiano di allontanare turisti e operatori della logistica, in assenza di soluzioni concrete ed efficaci.